Il gruppo Mechnology rivolge la propria produzione e i propri servizi a settori produttivi impegnati nella realizzazione di veicoli a motore o di macchine agricole o industriali che condividono la necessità di utilizzare sistemi meccanici complessi, tra cui organi di trasmissione e lavorazioni di precisione, e che, di conseguenza, necessitano di componenti meccanici accuratamente collaudati e la cui qualità sia certificata.

Le aziende che richiedono i servizi e i prodotti di Mechnology producono macchine e macchinari che devono essere funzionali e che, soprattutto, devono garantire la sicurezza dei guidatori e degli operatori.

Per questi motivi, il gruppo e le aziende che ne fanno parte, sono costantemente impegnati a mantenere elevata la qualità delle proprie lavorazioni.

L’industria automobilistica, che comprende la progettazione, la costruzione e la riparazione di macchine, è uno dei settori cui i prodotti e i servizi Mechnology sono maggiormente dedicati. I componenti meccanici a essa destinati devono rispondere a standard qualitativi elevati per quanto riguarda: la resistenza dei materiali utilizzati, la funzionalità degli ingranaggi e la precisione delle lavorazioni.

Il settore motociclistico è abbastanza diversificato, comprende case motociclistiche, grandi e medie officine di riparazione, ambiti più particolari legati ai veicoli d’epoca. In ognuno di essi è necessario disporre di componenti per le trasmissioni meccaniche curati in ogni più piccolo dettaglio: la qualità di ogni singola parte garantisce l’affidabilità del mezzo e la sicurezza del guidatore.

Diversi settori industriali e produttivi utilizzano per lo svolgimento delle proprie attività sistemi di trasmissione meccanica, martinetti o elevatori industriali che hanno lo scopo o di trasmettere potenza o di sollevare, ad altezze limitate, carichi grossi e pesanti. In tutti i casi si tratta di macchine e ingranaggi costituiti da componenti di precisione.

I componenti meccanici di precisione sono molto richiesti dal settore navale e riguardano le parti di trasmissione meccanica dei motori, delle eliche e degli impianti di timoneria. Si tratta di elementi importanti per il corretto funzionamento di una imbarcazione, a prescindere dalle sue dimensioni e dall’uso che ne viene fatto. Mechnology garantisce la qualità dei propri prodotti e dei propri servizi.

I furgoni e i camioncini sono fondamentali per alcune attività produttive, per questo è necessario fare in modo che siano sempre perfettamente funzionanti. I componenti meccanici destinati alla produzione e alla manutenzione dei veicoli commerciali devono rispondere a standard qualitativi molto alti e devono essere resistenti.

Questi sono settori in forte espansione, i principi che li regolano permettono di gestire notevoli potenze di fluidi utilizzando componenti di precisione di dimensioni ridotte. Per questi motivi è richiesta sia una attenta progettazione che una realizzazione accurata, in cui nulla venga lasciato al caso, di ogni singola componente.

I settori che si dedicano alla lavorazione e alla trasformazione dei prodotti alimentari hanno bisogno di macchinari di precisione che siano in grado di compiere operazioni specifiche senza intaccare la qualità del prodotto lavorato. Per questo è necessario che i componenti e gli ingranaggi che permettono la movimentazione delle macchine siano realizzati e rifiniti in maniera perfetta.

Il settore energetico interessa sia il pubblico che il privato, e riguarda tutti i macchinari impiegati nella produzione e nella distribuzione di energia. Attualmente è un settore che si sta innovando molto, parallelamente alla diffusione che stanno avendo le energie eco-sostenibili e rinnovabili. Per questi motivi deve contare su operatori che siano in grado di progettare e produrre componenti meccanici di precisione in grado di soddisfare richieste nuove.

 

Si tratta di un settore molto delicato poiché è legato alla necessità di igienizzare e pulire contesti industriali, ambienti pubblici molto frequentati e anche magazzini e aree in cui vengono trattati prodotti alimentari. Il malfunzionamento di una parte di questi macchinari potrebbe avere ripercussioni sulla qualità del loro lavoro e di conseguenza non garantire un risultato accettabile.

Questo ambito riguarda sistemi e ingranaggi che possono essere utilizzati in diversi settori, da quello pubblico a quello domestico e privato. In tutti questi casi è necessario che i meccanismi che regolano il funzionamento di accessi, barriere o cancelli siano in grado si svolgere adeguatamente il proprio compito e garantire la sicurezza di coloro che li utilizzeranno.

Nella produzione delle macchine agricole i meccanismi che trasmettono il moto dall’albero motore agli organi di propulsione, o a quelli che collegano e azionano le macchine operatrici, sono di fondamentale importanza, devono, infatti, svolgere differenti compiti, rispondere ai comandi e permettere alle macchine di effettuare movimenti diversi. Si tratta di un settore in cui è richiesta una progettazione accurata degli organi di trasmissione e la conseguente realizzazione di tutte le componenti meccaniche utili al loro funzionamento.

I settore edile è molto particolare, da una parte, richiede l’uso di macchinari in grado di svolgere funzioni legate soprattutto alla movimentazione di materiali pesanti o di elementi di grosse dimensioni, dall’altra, deve garantire la sicurezza e l’incolumità sia degli operatori dei macchinari sia degli altri lavoratori. Per questi motivi gli ingranaggi e i sistemi che permettono il funzionamento dei macchinari devono essere di qualità e altamente performanti.

Sono macchinari molto utilizzati in differenti ambiti, da quello alimentare a quello del trattamento dei rifiuti, e hanno lo scopo di ridurre al minimo l’intervento umano. La loro operatività e il loro funzionamento sono importanti per garantire l’avanzamento dei processi produttivi in cui sono coinvolte. Per questi motivi ogni componente deve essere realizzato con cura e precisione.

Il settore delle competizioni motociclistiche comprende differenti tipologie di veicoli a motore che vengono utilizzati in competizioni sia agonistiche che amatoriali. È un indotto che comprende differenti tipologie di attività che vanno dal collaudo dei veicoli alla riparazione degli stessi e che, pertanto, necessita sia di componenti meccanici di qualità che di un sistema di gestione logistica studiato ad hoc per garantire il continuo approvvigionamento del magazzino e delle scorte.

Progettazione e lavorazione

Contattaci per conoscere più a fondo i prodotti e i servizi che il Gruppo Mechnology mette a tua disposizione.